STORIA DEL LUOGO - IL CAFÉ DE LA PAIX

Il Café de la Paix, prima ancora che un posto fisico è un luogo di confronto, una finestra su culture, tradizioni ed espressioni d'arte diverse, un luogo di incontro aperto a tutti tutte e tuttu e non solo!

 

Nasce nel 2012 da un'idea di Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, che prevedeva la creazione di un luogo dove realizzare eventi musicali, culturali e artistici. 

Dopo diversi cambi di gestione e la trasformazione in circolo, nel 2017 subentra nella conduzione dello spazio "APS Dulcamara". In anni di gestione l'associazione ha proseguito il lavoro di promozione culturale, sociale e artistica in un lungo percorso di riqualificazione e rigenerazione urbana. 

 

Il circolo propone numerose iniziative di vario tipo, con temi e colori diversi tra loro come: presentazioni di libri, reading, esposizioni artistiche, open mic, laboratori, workshop, dibattiti, cineforum, cene di raccolta fondi e molto altro ancora!

Dal 2021 accoglie la Portineria de la Paix che è parte integrante dello stesso Cafè, un progetto che ha l'intento di riaffermare la natura di centro culturale dello spazio di Passaggio Teatro Osele. Si propone infatti di: rigenerare il tessuto sociale di quartiere; promuovere nuove forme di cittadinanza attiva e cura dello spazio urbano; promuovere momenti culturali diffusi rendendoli fruibili e accessibili a tutt*. 

 

Da quest'anno, partecipa a servizio civile (SCUP)  avviando  "Attivatori di comunità" un progetto che mira a coinvolgere attivamente le due partecipanti nel vivo di ciascuna delle attività organizzata da/con la portineria, partecipando nella co-costruzione di uno spazio attivo sia dal punto di vista culturale sia sociale per il quartiere e per la cittadinanza tutta. Ma soprattutto, in Passaggio Teatro Osele si impara e contribuisce a mantenere sempre vivo un presidio di cittadinanza attiva la cui esistenza ha cambiato nell’ultimo anno “la faccia” di un luogo e delle relazioni con il vicinato e la comunità cittadina nel suo complesso. 

217616681_2493690714109228_6469580479827769380_n.jpg